Per ospiti inaspettati o aperitivi organizzati all’ultimo momento questa ricetta è la scelta giusta!
Non a caso la pasta sfoglia è considerata la preparazione salva cena per eccellenza e per questo sempre presente in quasi tutte le case. Un’altra cosa non dovete farvi mancare in dispensa è il nostro misto funghi con chiodini, shiitake, funghi di muschio, pleurotus, e stropharia con l’aggiunta di profumati funghi porcini che regalano un gusto pieno e rotondo ad ogni pietanza.
Pochi e semplici ingredienti per un successo assicurato. Pronti a realizzarli?
Ventagli e farcia si possono preparare in anticipo ed assemblare qualche attimo prima di servirli.
Nunzia Bellomo li ha preparati per noi come mostrato in questo video.
Qui sotto trovate la lista degli ingredienti e il procedimento.
INGREDIENTI:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 uovo
- q.b. semi di sesamo tritati
- il nostro misto funghi con porcini
- 200 gr di ricotta
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 30 gr di formaggio grattugiato
- q.b. foglie di basilico
PREPARAZIONE:
Prima di tutto stendiamo la pasta sfoglia e con un coppa pasta formiamo dei dischi da 6 cm massimo 8 cm e li spennelliamo con l’uovo sbattuto. Chiudiamo a metà ogni disco e con un coltellino facciamo delle piccole incisioni, spennelliamo ancora una volta e distribuiamo sopra i semini tritati.
Inforniamo in forno già caldo modalità ventilata per 180° per circa 15/20 minuti una volta sfornati li lasciamo raffreddare.
A questo punto ci occupiamo della farcitura. Preleviamo i funghi dalla confezione e li facciamo scolare bene e poi li tritiamo finemente. Li mettiamo in una ciotola con la ricotta, il sale, il pepe, formaggio, mescoliamo bene e spostiamo il tutto all’interno di una sac à poche con bocca a stella.
Tagliamo a metà i ventagli di sfoglia ormai freddi e poi con la sac à poche andiamo a farcire con la crema di ricotta e funghi.
Sistemiamo i ventagli in un piatto, li guarniamo con funghi e foglie di basilico e li portiamo in tavola!
Buon appetito.