Baccalà con crema di patate e aglio (salsa skordalia)
1 luglio 2017

Insalata di Arance e Finocchio

 

L’insalata di arance è un piatto tipico della cucina spagnola e anche di quella siciliana. E’ ideale da portare in tavola nei giorni di festa; di solito si serve all’inizio di un pasto o tra un antipasto e l’altro ma con le sue numerosissime varianti può diventare anche uno sfizioso piatto unico. In questa ricetta, leggera, depurativa e decisamente rinfrescante, abbiamo scelto le arance più succose, preso i finocchi più croccanti, condito e poi unito il tutto al nostro aglio dal singolare sapore di mandorla.

INGREDIENTI:

4 arance rosse

4 finocchi

5 g di sale

a piacere AGLIO IN OLIO

pepe, menta, aceto o glassa al balsamico e olio extra vergine di oliva quanto basta.

PREPARAZIONE:

Mondate i finocchi, eliminando la parte del gambo e la prima foglia più legnosa; affettateli sottilissimi aiutandovi con una mandolina e trasferiteli in una grande ciotola.

Spremete una delle due arance e tenete da parte il succo; pelate l’altra a vivo e tagliate il più sottile possibile anche questa.

Unite le arance ai finocchi.

Preparate il condimento aggiungendo al succo di arancia, tenuto da parte, 5-6 gr di sale fino, il pepe, qualche cucchiaio di olio extravergine e il balsamico.

Frullate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere un’emulsione, versatela sulla vostra insalata e mescolate il tutto.

 

Aggiungete il nostro aglio in olio e guarnite con foglie di menta.