Bruschetta Aglio Prezzemolo e Salsa ai Capperi
1 luglio 2017
Insalata di Arance e Finocchio
1 luglio 2017

Baccalà con crema di patate e aglio (salsa skordalia)

 

In Grecia la chiamano μπακαλιάρουμεσκορδαλιά: una ricetta tipica, preparata con ingredienti semplici ma davvero saporita. La salsa skordalia, a base di aglio tritato e purea di patate, nella penisola greca di solito è usata per accompagnare verdure o pesce fritto, ma si abbina perfettamente anche a fette di pane abbrustolito o spaghetti. Prepararla è molto facile. Quello che richiede più impegno è la preparazione del baccalà, quindi, se non l’avete già fatto, prima di procedere con la ricetta bisogna lavarlo accuratamente e metterlo in ammollo per 48h – 72h cambiando l’acqua più volte e almeno ogni sei ore. L’acqua dovrà essere fredda e ricoprire completamente il pesce. Dopo occorrerà spellarlo, tagliarlo in pezzi, assicurarsi che non vi siano lische tra i filetti e asciugarlo bene. Ora il baccalà è pronto per essere cucinato. Possiamo passare alla nostra ricetta.

INGREDIENTI:

PER LA SALSA SKORDALIA

200 gr di patate lesse

10 spicchi di AGLIO IN OLIO tritati

8 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di aceto

sale q.b

OLIVE PERANZANE CONDITE

PER IL BACCALA’ FRITTO

500 gr di baccalà sotto sale

farina quanto basta (va bene anche quella gluten-free)

1 uovo

origano

olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:

Dopo aver lessato le patate con tutta la buccia per circa 30-40 min, scolatele, pelatele e schiacciatele ancora calde con lo schiacciapatate. Tritate finemente l’aglio in olio, unitelo al puré di patate e amalgamate. Aggiungete l’aceto e montate il composto con una frusta incorporando man mano l’olio. Infine salate a piacere.

Dopo aver preparato i tranci di baccalà, infarinateli e friggeteli in abbondante olio d’oliva, caldo, mantenendo il fuoco basso. Friggetene pochi per volta per almeno 4 minuti per parte rigirandoli spesso e mantenendo i tranci ben distanti tra di loro.

A cottura avvenuta, toglieteli dall’olio e adagiateli per qualche minuto su della carta assorbente in modo da eliminare l’eccesso di olio. Dopo, disponete i tranci, ancora caldi, in un piatto da portata. Servite con contorno di salsa skordalia guarnita con le nostre olive peranzane.